venerdì 2 settembre 2011

Tanti Auguri "Salotto Culinario"!

Ieri è stato il compleanno del "Salotto Culinario", una delle poche certezze gastronomiche per i "periferici" come me...

Quanti anni abbia compiuto in realtà non lo so, ma assagiare la cucina "senza età" dello chef Adriano Baldassarre si rivela per me sempre una gran "festa".

Noi non eravamo presenti il giorno del compleanno, ma insieme alla mitica Eli, abbiamo provato i nuovi piatti del menù appena inseriti dopo le ferie estive: la soddisfazione è stata notevole! :-P

Il "Bistrot di Periferia" messo in piedi da Adriano e Raffaele, marcia sempre meglio in concretezza e nelle proposte della carta; consolidando una bella crescita anche rispetto la mia ultima visita.

Impossibile "stancarsi" di Adriano fin dall'esperienza alla Sibilla: la valorizzazione della materia prima stagionale abbinata al suo "estro essenziale" riesce sempre a stregarmi anche nelle preparazioni più "semplici".

Insomma il "Salotto" continua ad affermarsi come indizzo imperdibile per gli appasionati capitolini; i piatti della nostra cena ne sono stati ennesima conferma ;-)
Tra gli assaggi, tutti molto convincenti:

"Torcione di Foie d'Anatra ai Pistacchi con Fichi Settembrini al Porto": Intenso, pulito e in abbinamento perfetto con la dolcezza dei fichi in stagione.



L'intramontabile "Polpetta di Coda alla Vaccinara" (se possibile migliore del solito!)



"Tortello di Patate, Ricotta, Pomodoro, Melanzane e Basilico": "Poesia stagionale". Soffici e delicati in bocca, con un pomodoro "assoluto". Peccato per la ricotta un pò evanescente.




Gnocchi di Patate, Pesto, Pinoli e Maccarello" (in carta normalmente è presente lo Sgombro): Grande armonia di consistenze e temperature, esaltatata dal pesce e dal goloso pesto leggero. Uno dei piatti migliori.



"Fettucine con Alici, Pane e Pomodori confit": Semplicità e concretezza, arma vincente di Adriano. Piatto dalla freschezza marina avvolgente.



"Primosale in Carrozza e Peperoni": Divertimento a tutta gola con degli entusiasmanti contappunti dolci. Il "fritto gourmet" firmato Baldassarre :-P




"Agnello, Zucca e Vaniglia": La cottura della carne è strepitosa, coccolata dalla vaniglia e dalla delicatezza della zucca. Che piatto! Che gusto!



La dolce chiusura è affidata ad una rassicurante "crostata alla confettura di pesche", dalla frolla commovente...

Non mi resta che ribadire gli auguri al Salotto per i traguardi attuali, e per le auspicabili soddisfazioni future! ;-)

Alla prossima!

-Lorenzo-

2 commenti:

  1. Buona segnalazione...peccato non abitare a Roma!!!

    RispondiElimina
  2. E' da tempo che voglio provare questa cucina ma non trovo mai l'occasione giusta ed il tempo per farlo. Resta da capire il prezzo, quanto costa?

    RispondiElimina