mercoledì 1 giugno 2011

"A volte (finalmente) ritornano": Adriano Baldassarre e il suo "Salotto" di Periferia!

Dopo la bella esperienza in trasferta alla Sibilla, e l'incontro ravvicinato del Nostro Amico Qwerty; anche io torno finalmente ad apprezzare la cucina di Adriano Baldassarre! :-P
Location nuova, accogliente e dal "concept" moderno... ma soprattutto, per me che son di periferia, a 5 minuti (dico 5) da casa! :-))))

Avevo esitato fin troppo prima di far visita ad Adriano nel suo nuovo "Salotto Culinario" (nonostante i commenti positivi un pò ovunque) e non penso tarderò a ripetere la visita...

Salotto, mi sembra il termine più indicato per descrivere il locale: l'impressione spontanea appena entrati (a prescindere dagli accantivanti divanetti sulla sinistra), è condizionata da un'atmosferma informale e curata, da "caldo" bistrot all'italiana... XD

Servizio altrettanto piacevole e giovanile, il tutto corredato da un bel sottofondo musicale...
Sul fronte cucina; cosa dire dopo questo mini-tour tra le proposte del "nuovo" Adriano?... Di sicuro un senso di soddisfazione complessiva; e per me che non avevo mai fatto tappa al Tordo Matto, la sorpresa è stata ritrovare una mano rassicurante ed incisiva come quella della Sibilla, ma in una veste più raffinata; alleggerita e non per questo meno intensa e concentrata nei sapori.
Probabilmente il VERO "carattere gastronomico" dello chef?!?! :-P

Pochi come Adriano (a mio parere) riescono a racchiudere nei piatti una così piacevole malgama di passione, estro ed esaltazione (a volte maniacale) della materia prima lavorata... E questa cena tra "classici e non", ne è stata ulteriore conferma...

Certo; qualche dettaglio da mettere a punto c'è... considerando anche l'esordio abbastanza recente delle proposte in carta... Ma un'esperienza al Salotto Culinario è già in grado di appagare concretamente in tutte le sue componenti, in particolare lasciandosi guidare dal saggio (ma eternamente giovane XD) Chef... :-)

Concludo con un "inboccallupo" sincero ad Adriano e a tutto il "Salotto" per il futuro. E' stato bellissimo ritrovare ed "assaporare" così tanta voglia di divertirsi e di mettersi in gioco, negli occhi e nei piatti di un "CUOCO", che continua ad amare in maniera smisurata il suo lavoro ed il mondo della gastronomia!
Daje Forte Adri!!! :-)))

Qualche foto (non tutte mie per fortuna) della cena "a mano libera"...
L'ideale però, è affidarsi ad uno dei 4 menù degustazione disponibili in carta; davvero completi e molto convenienti ;-)


L'UNICA e FANTASTICA "Polpetta di Coda alla Vaccinara con Julienne di Sedano"



"Il Cannolo di Burrata, Alici e Misticanza (nel mio caso Salicornia). Interessante per giochi di contrasti...



Lo strepitoso "Carpaccio di Gobbetti". Utilizzo magistrale ed elegante della materia prima ittica. :-P



"Raviolo Trasparente di Lardo ed Ostriche": Un Bon-Bon esplosivo ed avvolgente... Tra note dolci, amare e saline c'è davvero da divertirsi! Che gran piatto, e che concentrato di sapori! Grande Adri!



"Ravioli di melanzane affumicate su salsa di Pomodoro e Pecorino"



Uno "Spaghettone allo Scoglio" commovente...si sente il mare. Provocazione "Minimal"!



"Ravioli ripieni di Datterini alla Colatura di Alici e Basilico": Freschi, profumati ed intensi; abilmente "sprintati" dalla colatura.

"La Carbonara", sontuosa e saporita, vede protagonista un gran guanciale di Bassiano by D.O.L.!



"Ravioli/Gnocchi di Patate, con Fave, Piselli, Taccole e Guanciale": Golosi e della consistenza che preferisco; uno dei piatti più apprezzati. Freschissima materia vegetale di stagione, in dolce ed armonioso contrato con il guanciale. Pochi ingredienti assemblati con intelligenza, a dare il massimo.



"La Tracina all'Acquapazza". Forse il piatto che mi ha lasciato più perplesso, ma non avevo mai assagiato la tracina e me l'aspettavo maggiormente "grintosa" :-)



Una bella sorpresa a fine pasto: "La Carriera der Porco" (IL PIATTO di Adriano per la FESTA A VICO). "Matrimonio" accattivante tra testa di maiale ed un tenero cuore di scampo... Pazzesco



Dopo il buon "Babà in infuso di Ciliege", tocca ad una "Crostata con Marmellata di Fichi" dalla frolla commovente (meglio di quella di Nonna); ed un "Cremoso di ricotta e yogurt con Caldo Freddo di Fragole".



Ne vedremo delle belle! ;-)

Salotto Culinario.
Via Tuscolana, 1199. Roma. Tel. +39 06.72633173

Alla Prossima!

-Lorenzo-

Nessun commento:

Posta un commento