sabato 26 marzo 2011

Mamma & Figlio in Cucina per un Lambrusco :-P


Ecco finalmente la ricetta per il concorso di Percorsi di Vino: "La Nouvelle vague del Lambrusco". In questa occasione mi sono avvalso dell'aiuto della mia cara "matre" che, a differenza mia, non solo non è astemia ma apprezza in maniera particolare la degustazione dei vini.
Salutiamo quindi l'arrivo della Primavera, con una ricetta che unisce la leggerezza dell'orzo e la freschezza della mela, con la componente più saporita della salsiccia "sgrassata" in parte dal Lambrusco.
Citando la Mamma: un piatto perfetto per questo vino leggero e frizzante, con note fruttate e profumi di viola mammola. XD

ORZO PERLATO CON SALSICCIA E MELA

Ingredienti per 4 Persone

300 g. di Orzo Perlato
1/2 Porro Bio
150 g. di Salsiccia di Maiale Brado
1/2 bicchiere di Lmbrusco (Albone Podere il Saliceto)
1 l. di Brodo Vegetale Casalingo
Sale
Parmigiano Reggiano D.O.P.
1 noce di Burro
2 Mele Annurche
Aceto Balsamico di Modena
foglie di Melissa e Menta per decorare

In una casseruola a bordi bassi con poco olio, fate leggermente sudare il porro tritato finemente e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata con le mani.

Unite l'orzo facendolo tostare per qualche minuto a fuoco medio avendo cura di mescolare evitando che si attacchi. Bagnate quindi con il lambrusco e, una volta che sarà quasi del tutto evaporato, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e aggiustate di sale (potreste anche evitare se la salsiccia e molto saporita).

Procedete nella cottura come se fosse un normale risotto , aggiungendo il brodo bollente a seconda di quanto ne assorbirà l'orzo, continuando a mescolare di tanto in tanto. Sarà pronto dopo circa 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate e togliete il torsolo dalle mele: una la ridurrete in purea con due cucchiai di brodo servendovi di un mixer; dall'altra ricaverete delle palline usando l'apposito scavino.

Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete la purea di mela e amalgamate bene con il mestolo. Appena l'orzo risulterà cotto, mantecatelo con il burro e con il parmigiano fuori dal fuoco; disponetelo su un piatto da portata tipo "risottiera" aggiungendo un filo di aceto balsamico e le palline di mela.
Decorate e profumate il tutto con le foglie di melissa e menta.

Non vi resta che gustare questo piatto con un bel bicchiere di Lambrusco l'Albone del Podere il Saliceto... Buon appetito!

Ebbrava la "Matre" :-P

Ancora Complimenti ad Andrea e Daniela per l'iniziativa :-)

Alla Prossima

-Lorenzo & Pina-

5 commenti:

  1. Bellissima ricetta!

    Piccola correzione: Albone e non Alberone :)

    RispondiElimina
  2. Salsiccia e mela e Lambrusco: ottimo.
    La viola mammola? Aspetta che vado a scoprire qual è.

    RispondiElimina
  3. ...è solo il nome volgare della viola...però è un'espressione molto usata per descrivere il profumo del vino.Ciao e grazie per l'apprezzamento! Pina

    RispondiElimina
  4. Tantissimi complimenti a te ed alla mamma per questa splendida ricetta e tantissimi auguri per la partecipazione a questo contest. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  5. sto riguardando tutte le ricette per dare un difficilissimo voto... mi state mettendo tutti in difficoltà, voglio dare le dimissioni e mangiare solamente!!!
    :-)

    RispondiElimina