lunedì 3 gennaio 2011

Cronache Natalizie part.2: "Natale in Trasferta" :-P

A parte un pò di ansia pre-esami (il primo mi tocca darlo appena rientrato dalle vacanze), il mio 2011 non è cominciato affatto male...Sicuramente ha contribuito la bella giornata di San Silvestro: una bomba a partire dalla colazione mattutina fra bloggers, fino al "cenone" da me improvvisato con gli amici! :-D
Il tema capodanno però, lo affronterò più avanti...

Tornando all'anno nuovo, diventa ancor più positivo se si riguardano le foto dei bei momenti Natalizi appena trascorsi...
Ecco quindi la cronaca dell'immancabile pranzo/cena natalizio; dove forse c'è poco da dire, ma davvero tanto da mangiare!

Come anticipato, il mio Natale si festeggia in Umbria da mia nonna, con i parenti ed un menù decisamente a "filiera corta" (cortissima).
Quì vegetariani e vegani mi detesteranno, ma dalla nonna dominano la cacciagione e la cucina non propriamente leggera...Almeno a Natale però, non c'è nulla di più godurioso che lasciarsi trasportare da questi sapori veri, corposi e sicuramente genuini (ma non dietetici!)

Complice la compagnia di zii e cugini o semplicemente il piacere di rivedere mia nonna soddisfatta nel realizzare i suoi "cavalli di battaglia", questo Natale è stato particolarmente positivo e rassicurante!
Ora, come al solito, diamo spazio al lato mangereccio:

Si è partiti con un ricco antipasto misto: Crostini di pane (Tricolore) inzuppati nel brodo di carne come tradizione e cosparsi di burro e patè di fegatini di oca (fatto in casa). Poi salame piemontese di mucca stagionato in grotta (preso ai "Vini delle Langhe" al Columbus), Salame di Cinta Laziale by D.O.L., Coppa di Cinta Lucchese, Affettati artigianali di un parente umbro ed un caciocavallo biologico di 4 anni in grotta sempre by D.O.L.



Passando ai primi: per tutta la famiglia i classici (da me odiatissimi) tortellini in brodo di carne fatti in casa da Nonna. Sul mio fronte invece, vista l'avversione per i suddetti tortelli (da solito "viziato" della nonna :-S), ecco un bel bis a base di "Pappardelle fatte in casa con sugo di coniglio" (poverino ucciso in mattinata) e interiora dello stesso...





Ed una Memorabile "Polenta con sugo di spuntature di Oca e Maiale"... Pazzesca!!! :-P




"Piccola" pausa dolce interpretata da: Torciglione (dolce a pasta di mandorle a forma di serpente) fatto da una parente, crostata bicolore e Torcolo (ciambellone tipico) di mia nonna, panettoni di Roscioli (Classico con uova di Parisi, Pere e Cioccolato, frutti Rossi e cioccolato bianco Amedei), Panettone di Pepe (Grazie Francy!), torroni spagnoli portati da mio cugino from Madrid, Panpepato by D.O.L. e degli strepitosi amaretti presi da Bonci prima di partire!





La cena, infine, è stata la vera "botta" definitva, ma ugualmente molto apprezzata: Oca umbra al forno con Patate!
Adoro la carne dell'oca, in particolare quandò è così ruspante e di "provenienza controllata"! XD Poetica!




Quest'anno niente partite a Bestia o Tre Sette, ma tanta convivialità e momenti "di festa"! :-P

A voi invece come è iniziato il 2011??? Ma soprattuto, riuscite a mangiare più leggero??? Io veramente NO! XD
In particolare se ci sono queste foto, e i rimasugli natalizi disseminati per casa! :-P

Ancora tanti auguri e alla prossima cronaca!

-Lorenzo-

4 commenti:

  1. Ciao Lorenzo, Buon Anno. Mi sei simpatico perchè anche se sei piccolo dimostri di apprezzare la vera buona tavola, i sapori di un tempo e, per ragazzi della tua età, è un'utopia. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore M.G. e buon anno anche a te, il tuo commento mi fa davvero piacere! :-) fortunatamente in famiglia l'amore per la cucina tradizionale non è mai mancato, lasciando comunque spazio anche alla creatività e alla fantasia nella giusta dose. A presto e complimenti per il Blog!
    -Lorenzo-

    RispondiElimina
  3. non vi fate mancare nulla!!!

    Saluta Pina e Giancarlo! :-)))

    RispondiElimina
  4. Un menù di vera eccezione. Un esempio da citare di come i cibi della tradizione non siano banale e possano essere d'autore.
    Auguri anche se in ritardo

    RispondiElimina