lunedì 20 settembre 2010

La "Perla Clandestina" di Portonovo, firmata Cedroni


Complice la tappa a Senigallia per l'INDIMENTICABILE CENA DA ULIASSI, non potevo farmi mancare una visitina di "passaggio" al Clandestino Susci Bar di Portonovo (in particolare se a consigliarmelo è Mauro Uliassi in persona)!

Partorito dalla poliedrica mente dello Chef Moreno Cedroni della "Madoninna del Pescatore" (ristorante che a questo punto dovrò prima o poi testare di persona :-P); il Clandestino è un locale in grado di offrire numerose proposte in veste innovativa durante tutta la giornata:

Si parte da una colazione di qualità la mattina, con pane "maison", confetture fantasiose griffate Cedroni, cappuccini, brioche e succhi di frutta per tutti i gusti.
A pranzo insalate di pesce con i particolari "affettati ittici" affumicati, panini creativi e golosi, le famose "scatolette di pesce" di Moreno, rarità spagnole (es. Alici del Cantabrico) e 2 piatti presi dal menù della cena.
La sera, dopo le "formule aperitivo" a base di crudi e sfizi (cubi di mortadella Bonfatti, prosciutto di tonno o Patanegra); si cena con la vera particolarità del locale: il "SUSCI" all'italiana.



La location, affacciata direttamente sulla baia di Portonovo, è a dir poco fantastica (dicono ancor più suggestiva di notte con le onde che si infrangono sugli scogli), affiancata ad un servizio giovane, attento e disponibile.




Noi lo abbiamo provato a pranzo rimanendone davvero piacevolmente colpiti. Il babbo si è lanciato sul "banale" panino con la mortadella Bonfatti che a detta sua valeva tutti e 5 "gli euri" per bontà del pane e ricchezza della farcitura (dalla carta spiccava anche un invitante sandwich con uovo, bacon di tonno e salsa lamponi e zenzero). Ottimo si rivela anche l'assaggio dell'insalata della mamma con "bresaola di pesce spada", pomodori e salsa senape.
Impossibile non citare il buon pane della casa al farro e bianco, servito con una selezione di "OLIFRUTTI" uno più buono dell'altro (Olio pomdoro e rosmarino, alla salvia, alle clementine e al peperoncino)



Per quanto mi riguarda ho assaggiato la "trippa di coda di rospo" con pane tostato ed il suo "fegato" servito con una deliziosa confettura artigianale all'albicocca (preparazioni prese dalle "scatolette di pesce" di Moreno)
Memorabile anche il mio panino con scaglie di baccalà cotto a bassa temperatura, insalata e maionese senza uovo realizzata con la pelle del baccalà!



La gola a questo punto prende il sopravvento e non contento ordino anche uno dei piatti del menù della cena: "Spinosini al salmone, polvere di yuzu, maionese di rapa rossa e salsa al cocco e lime"
Lo spinosino è una sorta di maccheroncino di Campofilone, servito tiepido con il salmone affumicato a fare "da fondo" nel piatto. Un primo estivo, leggero e davvero ben equilibrato. Il condimento rinfrescante e sfiziosamente esotico, lo rendono ideale per un pasto gustoso e "rilassante" consumato a pochi metri dalla spiaggia!
Si conclude con una dolce e spumosa "Mousse al cappuccino e lingue di gatto", servita in bicchiere. :-P



Scatolette di pesce, Olio, Confetture e altri prodotti a marchio Cedroni sono tutti acquistabili anche da asporto con una riduzione sul prezzo rispetto alla carta.

Purtroppo non mi si presenta l'opportunità di assaggiare un esempio di SUSCI by Moreno...Spero di rifarmi prima o poi...magari direttamente cenando alla Madoninna! :-P

Voi nel frattempo se potete godetevi un pasto al Clandestino, in questa perla affacciata sulla baia di Portonovo!

"Clandestino Susci Bar"
Località Baia di Portonovo - 60100 Ancona
Tel. e Fax: +39 071.801422

Alla Prossima!

-Lorenzo-

1 commento:

  1. Io sono stata da Anikò la salumeria ittica a senigallia di Cedroni: serata divertente e mangiato sfiziosità di alta classe in un ambiente esasy ed elegante. Da provare

    RispondiElimina