giovedì 1 luglio 2010

Gamberi+Pomodori+Zucchine

Non so voi, ma con il caldo estivo che alla fine è arrivato, spesso i pasti quotidiani si risolvono con mega-insalatone "svuotafrigo" di facile realizzazione (ma anche di gran gusto se si usano verdure biologiche e formaggi o legumi di un certo calibro come D.O.L. ;-)

Ci sono però i giorni in cui si riaffaccia la voglia di spadellare qualcosa, gesto sempre piacevole e utile per scaricare lo stress da studio...Andando comunque in cerca di preparazioni poco impegnative o comunque fresche, con cotture rapide.

Nel mio caso la voglia c'era, ma la fantasia era poca; così, aprendo il frigo e trovando delle freschissime zucchine bio e dei bei pomodori costoluti, mi sono spinto poco in là con il mio estro creativo formulando l'abbinamento più banale e ricliclato della storia della cucina: Gamberi, Pomodori e Zucchine.

Neanche a farlo apposta era un bel martedì... Così faccio una chiamata razzo alla mamma che torna dal lavoro... vado con la proposta indecente approvata immediatamente e zac... Mi ritrovo a casa un 1 Kg di gamberoni freschissimi dal pescivendolo di fiducia!

IO: "Mà, lo sai che papà non mangia pesce, 1 Kg. non saranno un pò troppi???"
LEI: "Erano rimasti solo questi, il ragazzo al banco mi ha detto che se li prendevo tutti mi faceva lo sconto...!"
IO: "Vabbè va...Faremo sto sforzo! XD"

Alla vista di quei gamberoni così freschi però la fantasia in parte si è rimessa in moto: piuttosto che fare una banalissima spadellata di zucchine con gamberi e pomodori è uscito fuori un piatto semplice, ma sfizioso... che ha riscosso tanto successo dalla mia cara madre!

GAMBERONI SU CREMA DI ZUCCHINE CON CRUDAIOLA DI COSTOLUTI E PINOLI TOSTATI:

INGREDIENTI:

-1 Kg. Gamberoni freschissimi
-4 Zucchine romanesche Bio
-2 Grossi pomodori Costoluti Bio
-Bisque (Sciuè, Sciuè) di Gamberi*
-Prezzemolo
-Zenzero fresco
-Basilico
-Scalogno
-Aglio
-1/2 Bicchiere vino Bianco secco
-Pinoli
-Mezzo Limone Bio
-Olio E.V.O.
-Sale e Pepe q.b.

PER LA BISQUE (SCIUE', SCIUE')*:

-Teste di Gamberoni freschissimi
-Mezza cipolla, una costa di Sedano e una Carota tritati grossolanamente
-Gambi di prezzemolo
-Un pomodoro spaccato a metà
-Olio E.V.O.
-Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

-Pulire accuratamente i gamberoni, conservare le teste ed utilizzarle per fare una bisque nel seguente modo: far tostare velocemente il trito di verdure con le teste dei crostacei in poco olio lasciando insaporire, poi coprire il tutto con acqua bollente facendo sobbolire scoperto per almeno 30 min. Salare, pepare e filtrare il tutto. Tenete il risultato da parte.




-Cuocere le zucchine fatte a rondelle (3 e mezza) con un fondo di olio, scalogno tritato e gambi di prezzemolo (da eliminare a fine cottura). Lasciate raffreddare le zucchine e poi frullatele con il mixer insieme alla bisque di gamberi, foglie di basilico e una bella grattuggiata di zenzero fresco. Controllare di sale e pepe. Tenere da parte in modo che non si raffreddi troppo; deve rimanere tiepida.

-Far dorare leggermente uno spicchio d'aglio in padella antiaderente, poi cuocere rapidamente i gamberi facendo attenzionea non farli "seccare" e sfumarli con poco vino bianco secco. Salare e Pepare.

-Nel frattempo cubettate i pomodori costoluti e la mezza zucchina cruda; tostate i pinoli e ricavate le scorzette dalla buccia di mezzo limone Bio. Tritate abbondante prezzemolo fresco.

-Servite con la crema di zucchine ancora tiepida, i gamberoni caldi adagiati sopra e ricoprite il tutto con la crudaiola di costoluti e zucchine, pinoli tostati, scorzette e prezzemolo. Inmancabile un filo di olio E.V.O. (meglio se DOP)!!!



Ricettina forse semplice, ma risolutiva ed appagante ;-)
Con una buona materia prima tutto è più facile!
Spero di avervi fornito una valida e fresca soluzione magnereccia contro queste torride giornate estive...
E a chi nun glie piace il pesce...
XD

Alla prossima!

-Lorenzo-

(Orali - 2!!! :-S)

2 commenti:

  1. Da leccarsi i baffi...
    http://28.media.tumblr.com/tumblr_l4gygkGI3o1qa53bzo1_400.jpg

    RispondiElimina
  2. E andiamo Lorè!!!
    G O D I T E L A... e complimenti!!

    RispondiElimina