domenica 24 gennaio 2010

Una Carbonara "celestiale"...All'Arcangelo Dandini! :-P



Ci sono quei luoghi in cui ti trovi bene, ma per motivi di tempo o di distanza non si ha mai modo di tornare a far visita...

E' il caso dell'Arcangelo, noto ristorante in zona Prati guidato dallo chef-ristoratore Arcangelo Dandini; che ho avuto modo di provare in due diverse occasioni...

Proprio recentemente ho letto varie recensioni positive su Arcangelo e sulla sua cucina tramite il blog di Vincenzo Pagano "Scatti di Gusto"

In particolare veniva trattata la preparazione dei piatti "cavalli di battaglia" di Dandini: La mitica Carbonara e la sua Amatriciana!

Così oggi, complice una fantastica pancetta di Cinta ed un Pecorino della Sabina stagionato 16 mesi reperiti nella gastronomia D.O.L., ho deciso di compensare le mancate visite al ristorante; provando a realizzare io stesso la carbonara all'Arcangelo Dandini!



Dalla mia parte non avevo certo i Rigatoni Verrigni, ma dei semplici Rigatoni di Gragnano Garofalo... inoltre ho adoperato al posto del guanciale, la pancetta di Cinta Senese (che è comunque accettata nella ricetta tradizionale della carbonara).



Il risultato non può competere con la mano del maestro... Sarà che non ho neanche tostato il pepe, ma la carbonara di Arcangelo è ancora lontana dall'essere eguagliata... XD



La pasta comunque si è rivelata molto appagante nel complesso, ed ora l'ultima cosa che mi rimane e ripropormi di andare a provare quella autentica al più presto... Sperando questa volta di portare a termine l'obiettivo prefissato ;-)

Intanto se potete fatelo voi!:

Ristorante L'Aracangelo
Via G:G: Belli 59/61
Roma
063210992

Le preparazioni dei piatti di Arcangelo (che io ho adottato) le trovate comunque sul Blog di "ScattidiGusto":

Alla prossima!

-Lorenzo-

2 commenti:

  1. Stavolta non avevi letto i miei post sulla carbonara di Arcangelo e le migliori 5 di Roma!!

    :-)))

    RispondiElimina