lunedì 18 gennaio 2010

La Cucina Romana si esalta affacciata sul Lago: Pagnanelli e "La Mejo Gricia de Roma"!

Mi trovo nuovamente a descrivere una bella serata passata a Castel Gandolfo, nella suggestiva location del'antico Ristorante Pagnanelli.

Come nel post di qualche mese fa, sono tornato per partecipare ad una delle cene a tema che il ristorante organizza nelle sue catine.

L'evento speciale questa volta, era dedicato interamente ai "Sapori della Cucina Romana"; con un menù che ripercorreva le preparazioni della tradizione capitolina :-P

Il tutto è stato accompagnato da una importante selezione di vini forniti dalla nota azienda agricola "Casale del Giglio".



Come le serate pecedenti non è mancato un servizio attento e puntuale durante tutto il pasto. Considerazione di merito per la preparata sommelier Monica, che ci ha illustrato in successione, gli abbinamenti dei vini con le portate servite...



Le cantine sotteranee si rivelano sempre molto accoglienti: in paticolare durante questa visita l'atmosfera è stata riscaldata dalla presenza del "Trio Ponentino". Un trio di artisti con esperienza in molti settori (teatro, danza, scenografia etc...), che attraverso "canzoni, stornelli, poesie, proverbi e storie di Roma", riaccende i ricordi e le emozioni del vissuto popolare della nostra amata città :-)




Passando finalmente alle proposte del menù, gli chef di Pagnanelli sono riusciuti ad esaltare al meglio la verace e sincera cucina romana; mantenendo preparazioni semplici ed inalterate nei sapori tradizionali:

Benvenuto rustico e convincente con un caldo Crostone di Pane con Patè di Fegato!



Antipasto ricco e variegato, all'insegna della "romanità": Carciofi Fritti (belli croccanti), Coratella d'abbacchio con Carciofi (tenera e saporita), Panzanella (ricordava quella di mia nonna), Trippa con menta e pecorino (superba!) e Coppiette di Suino (un pò "banalotte).



Da sottolineare la disponibilità dello staff che rendeva possibile dei bis delle preparazioni servite... Io non mi sono fatto sfuggire una porzione "bonus" di Coratella e Trippa davvero ben realizzate.




Come primo piatto, si è raggiunto l'apice della serata: Devo dire che sono da sempre un gran "pastasciuttaro" ed ho avuto modo di provare numerose volte piatti della tradizione romana in diversi ristoranti ed osterie. Tra carbonare, amatriciane e gricie penso di aver sviluppato una certa "esperienza" e vi assicuro che la gricia mangiata da Pagnanelli è stata una delle migliori assaggiate di recente:
Cottura dello spaghetto al dente, mantecatura con pecorino equilibrata e corposa, guanciale dorato e croccante al punto giusto... e (fattore considerevole) una porzione davvero generosa che appagava tutti i sensi...
Esperienza da Bis!



Anche i secondi sono comunque stati di buon livello:
Coda alla vaccinara (tenera, ma un pò avara di sedano e senza i classici pinoli ed uvetta), Pajata al forno con patate (morbida e saporita con patate ben cotte e croccanti), Abbacchio allo scottadito (essenziale e verace), Puntarelle al pesto (leggermente acidule secondo i miei gusti) Ramoracce ripassate (fantastiche nella loro semplicità) e Animelle fritte (Buonissime! "Che c'è da dì? Più romane de queste!" :P)



Per concludere, due dolci forse poco tradizionali ma realizzati a dovere:
Una soffice e delicata Torta di Ricotta e Mele con cannella ed un rinfrescante Gelato alle Noci con Miele filante (che ho apprezzato particolarmente)




Ennesimo successo per le serate evento di Pagnanelli ;-)

Dopo questa cena, già pregusto la prossima esperienza in questo ristorante; che affacciato sul suggestivo Lago di Castel Gandolfo si conferma indirizzo affidabile per una cena all'insegna del gusto...

Antico Ristorante Pagnanelli
Via A. Gramsci, 4
Castel Gandolfo (Roma)
069360004
Martedì Chiuso
www.pagnanelli.it

-Lorenzo-

Nessun commento:

Posta un commento