martedì 29 dicembre 2009

Sapori dall'Umbria: Pappardelle al Ragù di Germanella Selvatica!



Ritorno nella calda capitale con un'altrettanto calda ricetta: scaturita dalle solite tonnellate di "scorte mangerecce" che mia nonna ci "affibbia" al termine delle nostre visite nel piccolo paesino umbro di Tuoro sul Trasimeno XD

Con mia grande sorpresa fra un "Torcolo" (ciambellone tipico) e un Torciglione; tra un "Ciucio" (Oca) e un pezzo di Cinghiale, mi ritrovo questo pennuto selvatico mai assaggiato!

Quale pretesto migliore per provare le pappardelle fresche fatte in casa dalla nonna?!?!?

Altro che tagliatelle di nonna Pina! XD

PAPPARDELLE AL RAGU' DI GERMANELLA SELVATICA

INGREDIENTI (3 Pers.):

1 Germanella (con interiora)
300 gr di Pappardelle
1 Barattolo di Passata con Pomodori in Pezzi della Coop
Battuto Classico (Carote, Aglio, Cipolla, Sedano e Aglio)
2-3 Foglie di Alloro
1/2 Bicchiere Vino Rosso
Peperocino (Facoltativo)
Spolverata di Parmigiano (Facoltativa)
Sale e Pepe

PREPARAZIONE:

-Prendete la germanella (è delle dimensioni leggermente più grosse di un piccione)togliete accuratamente le interiora e fatela in pezzi medi cercando di seguire le giunture senza intaccare troppo le ossa.

-Ponete in un coccio di terracotta il battuto con le foglie di alloro e i pezzi di germanella con il lato della pelle rivolta verso il fondo del coccio.
Lasciate leggermente soffriggere e ricoprite con acqua calda, sale e pepe e mettete il coperchio.



-Lasciate cuocere per bene la germanella facendo ammorbidire la carne e separando dalle ossa i pezzi di polpa più grossi, quando l'acqua comincia a ridursi sfumate con il vino e successivamente aggungete il pomodoro.



-Coprite con il coperchio e fate per bene sobbollire il ragù senza lasciare che si asciughi troppo con il buon vecchio metodo dei ragù della nonna, rigirando periodicamente i pezzi di germanella nel caso si dovessero attaccare.



-Quando il sugo comincia a restringersi e ad avere la consistenza desiderata aggiungete il fegato e le interiora tolte all'inizio.



-Fate insaporire per bene senza far stracuocere e a questo punto togliete i pezzi più grossi di germanella (quelli con le ossa) lasciando il resto della polpa e il ragù nel coccio.




-Servite nel piatto con le pappardelle scolate al dente, il ragù con sopra i pezzi di germanella e per chi volesse esagerare il peperoncino e una grattuggiata di parmiggiano. :P



Sapori Forti in prospettiva di un Capodanno "Sostanzioso"

Prossimamente il menù del mio Cenone della Vigilia (appena riceverò le foto)

AUGURI A TUTTI PER UN FELICE 2010!!!

CI SI "POSTA" PROBABILMENTE L'ANNO PROSSIMO!!!

-Lorenzo-

Nessun commento:

Posta un commento