lunedì 28 dicembre 2009

Pizzata-Degustazione alla Fucina con la "Comitiva il Faro"!!!

-Post Veloce dall'Umbria, dopo essermi riuscito a connettere con la maledetta chiavetta della 3, e dopo aver passasto sul PC alcune foto dalla macchinetta!- :P

E' davvero bello far nascere un'amicizia condividendo passioni comuni; ancora più bello coltivarla e riunirsi tutti insieme per degustare delle pizze d'elite come quelle della Fucina!



Questo è quello che è avvenuto qualche sera fa, prima delle festività natalizie, tra i compagni del corso di panificazione dell'associazione "Il Faro".



Dopo qualche problematica relativa a impegni scolastici (i miei) e a spostamenti in macchina rispetto al terribile traffico di Roma; è stata scelta come metà per il raduno della "superpizzata" il già testato locale di "Pizza da Degustazione La Fucina" a Monteverde.





Purtroppo non tutti i partecipanti del corso sono potuti venire alla serata, ma sicuramente riusciremo a rimediare prossimamente visto l'esito positivo del raduno-pizzata.

Ritrovarsi tutti insieme, anche con il nostro "docente in borghese" Fabrizio Franco, scambiandoci le news relative alle nostre preparazioni lievitate post-corso e conversando in confidenza in un bel clima familiare, non ha veramente prezzo. Quando poi il tutto è "accompagnato" da un "percorso magnereccio" di Pizze con ingredienti selezionati e esclusivamente di stagione; si raggiunge veramente la perfezione appagando "er core e la panza" XD





L'armonia sprigionata dalla nostra tavolata ha coinvolto anche il proprietario del locale e la moglie, che hanno condiviso con noi i dolci casalinghi fatti da 2 partecipanti del corso (ancora complimenti a Daniela e Raffaella) e si sono lasciati trascinare in conversazioni amichevoli, rivelandosi persone piacevoli.



Le pizze "degustate" (messe "in ordine" dal proprietario), sono state servite gia tagliate in spicchi per essere apprezzate al meglio: erano veramente una più buona dell'altra!
Esclusivamente lievito madre e farine biologiche per un impasto leggero e digeribilissimo... Per non parlare dei condimenti perfettamente equilibrati.

Le scelte sono state condivise a pieno da tutti e sono state prese in considerazione sia pizze "di Mare" che "di Terra"

Siamo partiti con una delicata "Patate, Bufala a Crudo e Uova di Trota"



Poi una delle migliori a detta di tutti: "Crema di Ceci, Cicoria Ripassata Alici di cetara e Pecorino"



Una bella "Margherita con Bufala a Crudo", in funzione di Sorbetto XD



Si riparte con "Carciofi, Gorgonzola e Prosciutto Cotto di San Giovanni"



"Funghi trifolati, Mortadella Bolognese e Pistacchi di Bronte"



E per concludere "Carciofi, Patate e Lardo di Cinta"



Ci sono stati anche "due golosoni" che hanno introdotto dei fuori carta!XD

Il piccolo Guglielmo ha preferito a tutte le altre pizze una "Personale" Patate, Mozzarella e Prosciutto.



Mentre il sottoscritto, oltre alla degustazione, ha avuto il coraggio di terminare con una "Marinara, Alici di cetara e pesto alla Cetarese"...FANTASTICA!



Come già detto si è concluso dolcemente con le torte casalinghe di Daniela e Raffaella e con i miei dolcetti di frutta secca ricoperta di cioccolato (portate direttamente dalla gastronomia dove sto lavorando: D.O.L.)





Una serata perfetta con un Gruppo ormai "lievitato" a perfezione ;-)
Spero vivamente di organizzare altri incontri il più presto possibile, magari anche con chi per impegni personali non è potuto venire alla Fucina.

Ancora Tanti Auguri e alla prossima!

La Fucina
Via Giuseppe Lunati 25
Roma (RM)
Tel: 06/5593368

-Lorenzo-

3 commenti:

  1. Ciao lorenzo...sono Daniele il figlio della cugina di tuo papà, Gianna da Padova...Anch'io come te ho la passione di stare dietro ai fornelli anche se da quando frequento l'albergiero non è che ci metta tanto impegno...adesso che riesco, grazie a internet, a mettermi in contatto con te spero tu faccia lo stesso...Prossimmente, se mi rispondrai ti daro il mio indirizzo e-mail...dai un forte abbraccio a tutta la tua tribù da parte nostra.
    Con affetto
    Gianna,Giancarlo,Daniele,Matteo
    P.S: prova a chiedere a tuo papa del prosciutto dello zio Rino e digli che c'è nè uno pronto per agosto...ancora un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata alla Fucina ed è da tanto che ci voglio andare, almeno grazie a te ho visto le loro pizze che sembrano molto interessanti!!

    :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao A tutti,
    ho provato la Pizzeria ed è stata un'esperienza notevole.
    Volevo segnalare che hanno aperto il sito da dove si può anche effettuare la prenotazione on-line....
    http://www.pizzerialafucina.it

    RispondiElimina